Galatina
2 Agosto 2024Specchia
Entroterra
Specchia è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo centro storico, perfettamente conservato, è un labirinto di stradine lastricate, antichi palazzi e suggestive piazze che raccontano secoli di storia e tradizione.
Il cuore del centro storico è Piazza del Popolo, dove si trovano il Palazzo Risolo e la Chiesa Madre, con la sua elegante facciata barocca.
Specchia è nota anche per i suoi frantoi ipogei, antichi oleifici scavati nella roccia testimoni dell'importanza della produzione di olio d'oliva nel corso dei secoli. Questi luoghi visitabili, offrono uno spaccato della vita contadina e delle tecniche di lavorazione tradizionali, rappresentando un patrimonio di inestimabile valore culturale.
L'attenzione alla conservazione e alla cura del patrimonio storico rendono infatti Specchia uno dei borghi più belli d'Italia, insignito di numerosi riconoscimenti.
Visitare questa affascinante cittadina significa immergersi in un'atmosfera autentica, dove la storia e la tradizione si fondono con la bellezza del paesaggio e l'ospitalità della gente locale.